CIAK…un processo simulato per evitare un vero processo

Anno scolastico 2022/2023

dal 4 Ottobre 2022 al 27 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Si è concluso il 27 Maggio 2023, presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, il progetto “CIAK… un processo simulato per evitare un vero processo”. Gli studenti delle classi 3A, 3H e 4H dell’Istituto Tecnico Economico, in questa fase conclusiva, hanno simulato il processo penale minorile presso l’Aula di Giustizia del Tribunale di Reggio Calabria. Ad assistere alla simulazione anche il Magistrato Candito Giusy Laura, ex studentessa del Liceo Classico del nostro Istituto, che è intervenuta e ha ulteriormente sensibilizzato i ragazzi sul tema della legalità e dei reati minorili. Ringraziamo chi ha ideato il progetto: il Presidente Trovato, l’Associazione Ciak- Formazione e Legalità per la realizzazione e diffusione, la Giudice Mallamaci per averci seguito e guidato nelle varie fasi, la Callipo Group, la Fondazione CARICAL, l’ANM (Nazionale e di Catanzaro), l’AIMMF (di Catanzaro e Catania) che da anni condividono il fine educativo e formativo del progetto “Ciak…un processo simulato per evitare un vero processo”, il tribunale dei Minori di Reggio Calabria per l’accoglienza, il Dirigente Scolastico Prof. Avv. Vincenzo Zappia e i docenti dei consigli di classe degli studenti coinvolti. Un Ringraziamento per la disponibilità accordataci agli avvocati di Melito di Porto Salvo per le toghe: Maria Altomonte, Margherita Crocè, Pietro Modaffari, Massimo Pizzi, Maurizio Punturieri, Domenica Tripodi.

Educazione alla legalità

Gli studenti delle classi 3A, 3H e 4H dell’Istituto Tecnico Economico