Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane permette di apprendere le più importanti teorie relative alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni sociali

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane permette di apprendere e comprende, con un approccio assolutamente scientifico, le più importanti teorie relative alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni sociali.

Esso si caratterizza infatti per lo studio di quattro discipline principali “scienze umane”: pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia, che concorrono alla formazione della persona e dell’individuo come soggetto di reciprocità e di relazioni. Particolare attenzione è posta ai processi educativi e formativi formali dell’individuo, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.

La comprensione dei fenomeni sociali e culturali contemporanei è favorita inoltre dall’approccio didattico pluridisciplinare tra le scienze umane e la filosofia, la storia e la letteratura italiana e latina, atte a ricostruire i processi del pensiero e della civiltà di ieri e di oggi. La solida formazione umanistica è inoltre affiancata da un’attenta preparazione linguistica moderna e da una completa preparazione scientifica, che integrano e valorizzano la formazione culturale propria del Liceo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale della Libertà snc – Melito di Porto Salvo (RC)

  • CAP

    89063

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti