Il contesto

Il Comune di Melito Porto Salvo costituisce il baricentro in quanto risulta essere il centro più popolato ed a più alta concentrazione urbana del basso Jonio-reggino. Alla popolazione residente va aggiunto un movimento quotidiano di pendolari ed extracomunitari per l’attrattiva esercitata dalle attività terziarie e dei servizi presenti in modo diffuso nel paese.
Il territorio in cui è collocato l’Istituto ha un’economia mista divisa tra terziario e agricoltura. L’industria delle costruzioni che un tempo era anello di congiunzione tra i tra i due settori, in questi anni ha visto una crescente crisi del mercato del lavoro con il conseguente aumento di disoccupazione aggravata maggiormente a seguito della serrata seguita dai decreti ministeriali “in tempo di coronaVirus”. Le misure precauzionali volte alla salvaguardia della salute collettiva hanno determinato una contrazione del sistema produttivo con conseguente ricaduta negativa sul piano economico e occupazionale. Sono evidenti le difficoltà che sono emerse dalla crisi indotta dall’emergenza epidemiologica che negli ultimi tre anni ha colpito tutto il territorio nazionale, la Calabria e soprattutto il nostro territorio, non fanno eccezione nel difficile quadro economico del nostro Paese.
In questo quadro, l’Istituto Familiari ha ancor più di prima rappresentato e rappresenta un punto di riferimento certo per il territorio dell’Area Grecanica e per le famiglie. La didattica tradizionale, supportata dalla didattica digitale integrata, ha svolto non solo una funzione formativa attraverso i saperi, ma soprattutto ha garantito sostegno alle esigenze dei ragazzi i quali, nel contesto della crisi epidemiologica, hanno trovato modo di dare continuità alla loro formazione umana, educativa e culturale che altrimenti sarebbe rimasta limitata e incerta.
L’Istituto Familiari rappresenta, dunque, un ineludibile punto di riferimento per quegli studenti e quelle famiglie che cercano una solida base culturale, unita a un proficuo metodo di ricerca e di approfondimento critico, da spendere negli studi universitari e nel mondo del lavoro. L’Istituto ha da sempre tenuto in considerazione le risorse del territorio e questo ha consentito nel tempo di pianificare attività di collaborazione con enti e strutture ivi presenti. Ed è proprio con queste istituzioni che l’Istituto, in rete, si confronta e collabora ormai da anni, fornendo un costante supporto culturale e logistico.
L’ente provinciale fornisce adeguate risorse a favore della scuola ed assicura la buona manutenzione e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico. A tal proposito, nel corso del presente anno scolastico, la sede centrale dell’Istituto del Viale della Libertà sarà sottoposta a lavori di rifacimento della parte centrale dell’edificio per la messa in sicurezza dell’intero plesso per cui alcune classi dei Licei saranno ubicate nell’edificio difronte l’Istituto messo a disposizione dal Comune di Melito di Porto Salvo.