Tecnico Economico
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
ARTICOLAZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
PROFILO
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Indirizzo : Amministrazione, finanza e marketing | |||||
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + 5° | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | – | – | 2 | 2 | – |
Seconda lingua comunitaria | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | – | – | 6 | 7 | 8 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia politica e Scienza delle finanze | – | – | 3 | 2 | 3 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Clicca QUI per visualizzare il video su www.raiscuola.it
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ARTICOLAZIONE Relazioni Internazionali per il Marketing PROFILO Nell’articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere ed appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
|
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
PROFILO
Nell’articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta ed all’ adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’ efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’ organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Articolazione: sistemi informativi aziendali | |||||
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + 5° | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | – | – | 4 | 5 | 5 |
Seconda lingua comunitaria | – | – | 3 | – | – |
Economia aziendale | – | – | 4 | 7 | 7 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 2 |
Economia politica e Scienza delle finanze | – | – | 3 | 2 | 3 |
Totale delle ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |